CORSI BLSD e progetti per società  sportive

La sigla BLSD fa riferimento alla rianimazione cardiopolmonare con l'ausilio del defibrillatore in soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso, un evento in continuo aumento che colpisce una persona ogni mille abitanti che se non trattato prontamente, può essere fatale o provocare danni cerebrali permanenti. L'unica terapia efficace, che deve essere eseguita il prima possibile è la Defibrillazione Precoce.

Per questo, proponiamo dei corsi rivolti a tutti coloro che hanno svolto il corso base di rianimazione cardiopolmonare (BLS) e desiderano perfezionare e approfondire la tecnica con l'aggiunta del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) o a quanti ricoprono ruoli di responsabilità  nelle società  sportive (allenatori, arbitri o atleti stessi).

Il corso è tenuto da medici specialisti, infermieri e istruttori diplomati BLS-D IRC del Centro di Formazione AIS di Zevio, si articola in cinque ore e si svolge il Sabato mattina (ore 8.00- 13.00) o nei giorni settimanali la sera (ore 18.00- 23.00) presso la sede AIS di Zevio o, a richiesta con un numero sufficiente di iscritti, presso i vostri impianti sportivi.

CORSI DI FORMAZIONE: A.I.S. ASSOCIAZIONE ITALIANA SOCCORRITORI SEZIONE DI ZEVIO

Da oltre trent'anni, il "Poliambulatorio Città  di Zevio" si prende cura dei suoi pazienti attraverso una profonda e globale attenzione a tutti gli aspetti dell'essere umano: fisici, emozionali e sociali, soddisfando le necessità  di ciascuno con competenza e umanità .

Per questo, accogliendo il desiderio espresso da numerosi nostri concittadini di ricevere una formazione sanitaria, da alcuni anni ci siamo specializzati nella formazione della cittadinanza al primo soccorso, con l'obiettivo di istruire genitori, famiglie, educatori, e rendere efficace il soccorso nell'attesa dell'arrivo di un'ambulanza, con la certezza che molto spesso alcuni eventi spiacevoli come infortuni, incidenti domestici, patologie acute si possono prevenire, risolvere o trattare prontamente attraverso l'intervento di persone "comuni" adeguatamente addestrate.

Il nostro Poliambulatorio, sede e partner dell'Associazione Italiana Soccorritori sezione di Zevio- centro di formazione IRC per la defibrillazione- in collaborazione con il personale dell'Ambulanza Zevio Soccorso Onlus, propone iniziative volte alla formazione della comunità  attraverso corsi di primo intervento, rianimazione cardiopolmonare (BLS) e BLS-D (con defibrillazione).

Al termine dei corsi, viene rilasciato un diploma di partecipazione: per quanto riguarda il corso di primo intervento, il "diploma di soccorritore" da diritto all'iscrizione all'Associazione Italiana Soccorritori e sarà  una certificazione ulteriore che potrà  essere presentata al datore di lavoro in quanto valevole per quanto previsto dalla D.Lgs. nr 81/08 D.M. nr 388/03 in materia di sicurezza sul lavoro per le categorie B & C (Basso Rischio). Nel caso del corso BLSD, la certificazione acquisita autorizza all'uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) nei pazienti vittime di arresto cardiaco e consente l'iscrizione nel registro del 1.1.8 di Verona in qualità  di esecutore.


TARIFFE:


-  il corso completo, comprensivo di diploma IRC e manuale è di 60€/persona

-  Retraining 30€/persona


Per informazioni:

Tel. 345/3087689

Centro di Formazione IRCCOM