CORSI DI PRIMO SOCCORSO

Sono rivolti a tutti coloro che desiderano ricevere una formazione di base di primo soccorso e che aspirano ad apprendere le tecniche per una assistenza corretta e tempestiva agli infortunati vittime di incidenti domestici o stradali, infortuni sul lavoro o durante l'attività  sportiva, tecniche di rianimazione cardiopolmonare (BLS) nei pazienti vittime di un arresto cardiaco,  attendendo l'arrivo dell'ambulanza. I corsi, di durata trimestrale, si articolano in nove lezioni di due ore ciascuna presso il Nuovo Centro Culturale (ex Municipio) di Zevio. Sono svolte da medici specialisti e infermieri di emanazione universitaria e/o ospedaliera con la collaborazione di istruttori diplomati BLS-D IRC del Centro di Formazione Zevio, il mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 a decorrere da Settembre. 

CORSI DI FORMAZIONE: A.I.S. Associazione Italiana soccorritori sezione di Zevio

Da oltre trent'anni, il "Poliambulatorio Città  di Zevio" si prende cura dei suoi pazienti attraverso una profonda e globale attenzione a tutti gli aspetti dell'essere umano: fisici, emozionali e sociali, soddisfando le necessità  di ciascuno con competenza e umanità .

Per questo, accogliendo il desiderio espresso da numerosi nostri concittadini di ricevere una formazione sanitaria, da alcuni anni ci siamo specializzati nella formazione della cittadinanza al primo soccorso, con l'obiettivo di istruire genitori, famiglie, educatori, e rendere efficace il soccorso nell'attesa dell'arrivo di un'ambulanza, con la certezza che molto spesso alcuni eventi spiacevoli come infortuni, incidenti domestici, patologie acute si possono prevenire, risolvere o trattare prontamente attraverso l'intervento di persone "comuni" adeguatamente addestrate.

Il nostro Poliambulatorio, sede e partner dell'Associazione Italiana Soccorritori sezione di Zevio- centro di formazione IRC per la defibrillazione- in collaborazione con il personale dell'Ambulanza Zevio Soccorso Onlus, propone iniziative volte alla formazione della comunità  attraverso corsi di primo intervento, rianimazione cardiopolmonare (BLS) e BLS-D (con defibrillazione).

Al termine dei corsi, viene rilasciato un diploma di partecipazione: per quanto riguarda il corso di primo intervento, il "diploma di soccorritore" da diritto all'iscrizione all'Associazione Italiana Soccorritori e sarà  una certificazione ulteriore che potrà  essere presentata al datore di lavoro in quanto valevole per quanto previsto dalla D.Lgs. nr 81/08 D.M. nr 388/03 in materia di sicurezza sul lavoro per le categorie B & C (Basso Rischio). Nel caso del corso BLSD, la certificazione acquisita autorizza all'uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) nei pazienti vittime di arresto cardiaco e consente l'iscrizione nel registro del 1.1.8 di Verona in qualità  di esecutore.

TARIFFE: 

Il corso completo, comprensivo di tessera associativa, materiale didattico e diploma è di 65€/persona.

Inoltre quest'anno grazie al Progetto "Giovani protagonisti del soccorso", gli studenti delle scuole superiori dai 16 anni, potranno partecipare al corso ad un prezzo ridotto (30€/persona)

PER INFORMAZIONI:

A.I.S. Sezione di  Zevio

Centro di Formazione IRCCOM

Via Chiarenzi, 20

37059 - Zevio, Verona

Tel. (+39) 349/3808546

Orari:

dal Lunedì al Venerdì ore 9.00-13.00 17.00-19.00

aiszevio@gmail.com

www.aiszevio.org