GERIATRIA

L'ambulatorio di geriatria si occupa di valutare il paziente giovane o di età più avanzata nella sua totalità, che presenti compromissione di uno o più apparati.

L’Internista (o il Geriatra: figura sostanzialmente equivalente ma più dedicata al paziente complesso ultra sessantacinquenne) e’ un medico specialista che possiede una preparazione medica ampia comprendente tutte le specialità cui si fa riferimento di solito (cardiologia, dermatologia, oculistica, pneumologia etc). E’ quel medico che serve per orientare il paziente sul tipo di problemi che presenta e che possono coinvolgere più apparati.

Imposta la cura secondo priorità dettate dal quadro clinico in esame: inizia a trattare cioè prima quello che risulta maggiormente disabilitante (o pericoloso) per il paziente, poi pianifica il trattamento anche degli altri problemi.

Indirizza talvolta il paziente ad altri specialisti se ci sono problemi complessi che richiedano il loro coinvolgimento, calando i consigli diagnostico-terapeutici espressi da questi nella realtà del paziente.


Dott. Cristiano Perbellini 

PRENOTAZIONE DI UNA VISITA:

Tempo di attesa:
Entro 15 giorni
Giorni:
ancora da definire