MEDICINA DELLO SPORT

L'ambulatorio di medicina dello sport è a servizio di tutti coloro che necessitano dell'idoneità sportiva agonistica e non agonistica.

La pratica dell'attività sportiva ha numerosi benefici a livello fisico e psichico, ma sottopone l'organismo ad un impegno cardiovascolare, respiratorio, metabolico e nervoso che varia a seconda dello sport praticato e delle condizioni fisiche dell'individuo.

Affinché i benefici ed il successo nell'attività sportiva siano evidenti è necessario che l'atleta sia in uno stato di buona salute ed efficienza fisica.
In alcuni casi, infatti, l'attività sportiva può indurre disturbi e rendere evidenti anomalie sino ad allora passate inosservate. Per verificare lo stato di salute ed evitare rischi connessi alla pratica sportiva è opportuno sottoporsi, prima di intraprendere l'attività, ad un controllo medico-sportivo, come anche stabilito in Italia per legge.


Dott. Francesco Zamboni

PRENOTAZIONE DI UNA VISITA:

Tempo di attesa:
15 giorni circa
Giorni:
Venerdì dalle 15.00 alle 19.30
Sabato dalle 9.00 alle 13.00

Approfondimenti:

VISITA SPORTIVA NON AGONISTICA

Secondo le linee guida del Ministero della Salute, questa visita è effettuata dallo Specialista in Medicina dello Sport, che raccoglie la storia familiare e personale dell'atleta, esegue la visita[...]

VISITA SPORTIVA AGONISTICA

La qualifica di agonista a chi svolge attività sportiva è demandata alle Federazioni sportive nazionali del CONI. Inoltre, sono agonisti anche i partecipanti ai Giochi della Gioventù per[...]