Bioimpedenzio­metria

Si tratta di una tecnica che sfrutta un modello tricompartimentale, ossia individua la massa grassa corporea (FM) e la massa non grassa corporea (FFM), la quale è suddivisa in massa corporea extracellulare (ECM) e la massa corporea cellulare (BCM).

Perché è importante valutare la composizione corporea?

Molto spesso, quando si inizia un percorso nutrizionale, si pone attenzione principalmente al peso sulla bilancia. Tuttavia, questo dato non ci dice nulla sul livello di grasso corporeo e di massa muscolare. Infatti, poiché il muscolo, a parità di volume, pesa più del grasso, il peso può trarci in inganno. Per questo motivo, avere un dato preciso che ci indichi la nostra composizione corporea, ci aiuta a valutare meglio gli effettivi progressi ottenuti tramite il piano nutrizionale, evitando errori di valutazione nel caso di diminuzioni di peso relative a perdite di acqua e non di grasso. La bioimpendenziometria, infatti, ci permette di andare a valutare tutti questi aspetti, avendo quindi dei dati che ci permettono di indirizzare meglio il percorso, oltre a darci importanti informazioni sulla condizione di idratazione del corpo e di eventuali problemi di ritenzione idrica.

La bioimpendenziometria per la valutazione dello stato di salute e in ambito medico

Nell'invecchiamento si assiste ad una progressiva perdita di massa muscolare, con riduzione delle cellule metabolicamente attive (ATM), ad una riduzione dell'acqua corporea totale (TBW), in particolare di quella intracellulare (ICW), e ad un aumento della massa grassa (FM), soprattutto a localizzazione addominale o comunque nella parte superiore del corpo. Con l'aumentare dell'età si ha anche una perdita di massa ossea, fino ad arrivare, soprattutto nelle donne, all'osteopenia ed osteoporosi. Conoscere la composizione corporea consente di correggere lo stile di vita e l'alimentazione in modo da rallentare il più possibile tali processi e mantenersi in buona salute il più a lungo possibile. Le applicazioni della BIA riguardano anche diversi ambiti medici, in quanto in alcune patologie si possono avere alterazioni importanti della massa cellulare (ATM) e dei fluidi corporei intra ed extracellulari (ICW ed ECW), che incidono in maniera rilevante sul decorso di esse; il monitoraggio della composizione corporea risulta quindi essere di vitale importanza per poter intraprendere un corretto trattamento con il minimo rischio per il paziente.

Vuoi prenotare la tua visita con un click?

È facile, veloce ed intuitivo

Prenota Online

Vuoi ricevere maggiori informazioni?