ECG con telemetria (Event recorder, Loop recorder)

Event recorder

Nuovissimo dispositivo ECG portatile, l'event recorder PhysioMem PM100 è un piccolo apparecchietto della grandezza di un cellulare indossabile come una collana, che consente a chiunque di registrare in totale autonomia un elettrocardiogramma di 40 secondi ovunque esso si trovi, senza recarsi in ambulatorio, nel momento preciso della comparsa dei sintomi.

Come funziona?

All' insorgere dell’episodio sintomatico (perdita di un battito, extrasistole, tachicardia ecc.) il paziente appoggia delicatamente il dispositivo al torace. Preme un pulsante, si concentra sul respiro per circa 40 secondi, e così facendo registra una traccia ECG; l’elettrocardiogramma memorizzato viene trasmesso in automatico e inviato in pochi minuti al Poliambulatorio grazie ad una sim integrata nel dispositivo. Una volta terminata una registrazione, l'event recorder è subito pronto ad effettuare un nuovo elettrocardiogramma.

Chi può beneficiarne?

È utile nei pazienti che presentano disturbi saltuari, legati ad una presunta aritmia cardiaca che andrebbe monitorata direttamente al momento dell’insorgenza, così da diagnosticarne la causa e la gravità. È indicato particolarmente ai pazienti collaboranti in grado di attivare manualmente la registrazione, è sconsigliato invece a persone non autosufficienti o che sono soggette a svenimenti/perdita di conoscenza quando si presentano questi disturbi del ritmo.

Preparazione

Non vi sono norme di preparazione per l’utilizzo dell’event recorder esterno; tuttavia, la buona riuscita dell’esame è strettamente dipendente dalla collaboratività di chi lo indossa.

Vantaggi

Le sue dimensioni contenute, l’estrema portabilità, l’assenza di “fissaggio” sul paziente (a differenza dei comuni Holter cardiaci), la possibilità di averlo con sé per diversi giorni, all'incirca 10-15, la possibilità di acquisire un tracciato direttamente al momento della comparsa dei sintomi e la possibilità di acquisire illimitate tracce giornaliere, rendono questo dispositivo la scelta di riferimento nei pazienti sintomatici.

Con la recente acquisizione del dispositivo di ECG in telemetria, il nostro Poliambulatorio completa così la dotazione strumentale non invasiva del servizio di elettrocardiografia dinamica, fornendo un’ampia scelta diagnostica nonché una soluzione personalizzata per i pazienti con disturbi sporadici del ritmo cardiaco.

Loop recorder

CardioMem CM 100 XT è un Loop Recorder ECG portatile che si applica con degli elettrodi sul torace a livello del pettorale sinistro e viene mantenuto in sede per circa dieci giorni. Se il paziente ha necessità di fare una doccia, il dispositivo è di semplicissima rimozione ed altrettanto semplice riapplicazione. l Loop Recorder è in grado di monitorare costantemente il ritmo cardiaco, registrando automaticamente un tracciato elettrocardiografico qualora lui rilevi la presenza di un’aritmia cardiaca, ed è altresì possibile l'attivazione da parte del paziente nel momento dei sintomi. La traccia registrata è poi inviata direttamente in telemetria al nostro Poliambulatorio.

Quando è indicata l'applicazione del Loop Recorder?

  • Nei pazienti con sintomi che si presentano occasionalmente (non evidenziabili con degli esami Holter delle 24 ore) che si sospettano essere legati ad un’aritmia cardiaca.
  • Nei pazienti in cui non è sempre possibile attivare la registrazione manuale perché ad esempio perdono conoscenza in concomitanza con l'evento aritmico.
  • Nei pazienti nei quali si vuole valutare la presenza di aritmie asintomatiche e altrimenti non avvertite.

Vuoi prenotare la tua visita con un click?

È facile, veloce ed intuitivo

Prenota Online

Vuoi ricevere maggiori informazioni?