Ecocolor­doppler

L’Ecocolordoppler è una tecnica diagnostica particolarmente adatta allo studio dei vasi sanguigni. Studia infatti i flussi attraverso appositi codici cromatici ad analisi spettrale.

Modalità di svolgimento

È un esame non invasivo e consiste nel passare una sonda, sulla quale è stato applicato un gel apposito, sulla zona da indagare, così da visualizzare il flusso ematico nelle arterie e nelle vene. Con questo esame è possibile rilevare la presenza di stenosi (restringimenti), occlusioni, placche ed aneurismi (dilatazioni).

Tipologie di ecocolordoppler

Presso il nostro poliambulatorio si eseguono:

  • ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici (TSA): è un esame molto utile per prevenire infarti cerebrali (ICTUS) soprattutto in pazienti con comorbilità, ad esempio il diabete, e non necessita di alcuna preparazione specifica
  • ecocolordoppler venoso (periferico o parti molli)
  • ecocolordoppler arterioso e venoso arti superiori o inferiori
  • ecocolordoppler dei vasi addominali/aorta addominale (per questo esame è consigliato il digiuno da almeno 5/6 ore in modo da ottenere il risultato migliore)
  • ecocolordoppler arterie renali (per questo esame è consigliato il digiuno da almeno 5/6 ore ed avere bevuto molta acqua in modo da ottenere il risultato migliore)
  • ecocolordoppler testicolare.

Si ricorda di portare con sè eventuali esami precedenti.

Vuoi prenotare la tua visita con un click?

È facile, veloce ed intuitivo

Prenota Online

Vuoi ricevere maggiori informazioni?