OCT

La Tomografia Ottica Computerizzata (OCT) è un esame diagnostico di ultima generazione non invasivo e indolore utile per la diagnosi e il monitoraggio delle patologie della retina e del nervo ottico.

Modalità di svolgimento

È basata sull’interferometria a luce bianca o a bassa coerenza, priva di radiazioni nocive, impiegata per analizzare le strutture oculari mediante sezioni ad alta risoluzione. Il paziente viene fatto accomodare seduto di fronte allo strumento, appoggia mento e fronte a degli appositi supporti; quindi, viene invitato dall’operatore a fissare una mira luminosa.
Si usa per la diagnosi ed il monitoraggio della degenerazione maculare senile, della retinopatia diabetica, del glaucoma e dell’edema maculare di varia origine. È un esame digitalizzato che consente di confrontare gli esami eseguiti nel tempo attraverso mappe differenziali. L’OCT è affidabile, non invasivo, non a contatto ed innocuo.

Quanto dura l’OCT?

La tomografia ottica è un esame di semplice e rapida esecuzione: 10-15 minuti; ogni immagine di una sezione ottica tomografica viene catturata in una frazione di secondo e una mappa retinica è ottenuta in pochi secondi.

Quali pazienti possono sottoporsi all’OCT?

Possono sottoporsi all’OCT tutti i pazienti nei quali sia presente o si sospetti una malattia della cornea, della retina e del nervo ottico. L’esame fornisce risultati meno accurati o può non essere eseguibile in presenza di opacità avanzate dei mezzi diottrici, importanti alterazioni del film lacrimale ed in caso di estrema difficoltà o di assenza di fissazione.

Vuoi prenotare la tua visita con un click?

È facile, veloce ed intuitivo

Prenota Online

Vuoi ricevere maggiori informazioni?