ALLERGOLOGIA

L'asma di origine allergica è una malattia IgE mediata causata dalla presenza di allergeni specifici. Non può essere curata, ma controllata efficacemente sia nei bambini che negli adulti. A innescare la crisi asmatica sono generalmente delle sostanze proteiche presenti in alcuni agenti particolarmente volatili e facili da inalare come polline, polvere, peli di animali domestici, ma anche acari e altri insetti. La maggior parte delle persone non lamenta nessun problema in presenza di queste sostanze mentre i soggetti asmatici, probabilmente per una predisposizione genetica ed ereditaria, subiscono una reazione anomala ed eccessiva causata dal sistema immunitario. 

I sintomi (tipici sono la dispnea e la tosse notturna) variano da persona a persona e si possono presentare in maniera cronica, acuta oppure intermittente e temporanea, anche a distanza di molto tempo tra una crisi e l'altra.

La diagnosi si ottiene grazie ai seguenti esami standard: test allergologici cutanei (Prick test), test sierologico per la ricerca di IgE specifiche, spirometria.

Il trattamento dell'asma dipende molto dalla severità dei sintomi, dall'età, dalla durata della patologia, dalla presenza di altre malattie. Il primo step consiste nell'evitare, quando possibile, l'allergene o gli allergeni responsabili della patologia. In caso di crisi la patologia viene trattata con farmaci broncodilatatori e corticosteroidi, nebulizzati attraverso erogatori per via inalatoria. Gli stessi farmaci se utilizzati in modo corretto e continuo controllano efficacemente i sintomi.


Ulteriori approfondimenti:

INTOLLERANZA AL GLUTINE E CELIACHIA

Il glutine è una proteina presente in alcuni cereali (frumento, orzo, segale). In alcuni soggetti, l'ingestione di glutine provoca una serie di disturbi, rappresentati essenzialmente dalla[...]

ORTICARIA

L'orticaria è un'eruzione della pelle caratterizzata dalla comparsa di bolle (pomfi) in rilievo che causano prurito e possono avere un colore variabile dal rosa pallido al rosso intenso. L'eruzione[...]