PSICOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA

L'ambulatorio di psicologia si occupa dei pazienti che presentano qualche disagio psicologico, emotivo ed affettivo, quali disturbi psicosomatici, disturbi d’ansia e da stress, disturbi dell’umore, difficoltà scolastiche e disturbi di personalità, attraverso un sostegno psicologico e colloqui clinici.

Lo psicologo che opera in ambito neuropsicologico, individua eventuali deficit e traccia il profilo cognitivo del paziente, aiutandolo in seguito nella riabilitazione.

La Valutazione neuropsicologica è consigliata quando si presenta un danno cerebrale provocato da eventi patologici quali Ictus, Trauma cranico, Parkinson, Sclerosi multipla, Demenza, Alzheimer, o infezioni.

RIABILITAZIONE E STIMOLAZIONE COGNITIVA:

Anche il cervello, come gli arti del corpo, può essere riabilitato. La riabilitazione cognitiva ha l’obiettivo di migliorare lo stato funzionale della persona, cercando di ottenere la massima autonomia possibile nella vita quotidiana, intervenendo sul recupero delle funzioni compromesse e sul potenziamento di quelle preservate. 

Nelle patologie degenerative, potenziando le abilità residue, è possibile rallentare il decorso della malattia.


Dott. Carlo Ferri

PRENOTAZIONE DI UNA VISITA:

Tempo di attesa:
Entro 1 settimana
Giorni:
Giovedì dalle 09.00 alle 12.30

Dott.ssa Federica Migliorini

PRENOTAZIONE DI UNA VISITA:

Tempo di attesa:
Entro 1 settimana
Giorni:
Mercoledì dalle 15 alle 19.30