INFERMIERA

Il servizio infermieristico a domicilio nasce dal desiderio di rispondere concretamente alle esigenze della popolazione che necessita di assistenza adeguata e attenta per se o per i propri cari ammalati.

Molto spesso la dimissione ospedaliera di un familiare è fonte di emozioni contrastanti: sollievo per la guarigione o per il rientro, ma al contempo preoccupazione e spaurimento di fronte al nuovo equilibrio che si deve creare a casa. Ci si sente disorientati e confusi nella gestione del malato a domicilio, in particolar modo se egli ha difficoltà  di deambulazione o se è allettato; anche le cure igieniche, la mobilizzazione, la gestione del catetere vescicale o dell'alimentazione appaiono difficoltose.

Per questo motivo, per quanti non hanno la possibilità  di soggiornare in casa di riposo o per le famiglie che desiderano accudire i propri cari a casa, e hanno piacere di star loro accanto negli ultimi momenti della vita, il Poliambulatorio Città  di Zevio offre l'opportunità di essere curati e assistiti da un infermiere presso il proprio domicilio.

Il nostro servizio infermieristico si propone come supporto a voi famigliari e ai malati in tutte le attività : bagno a letto e vestizione, gestione della terapia (fleboclisi, iniezioni intramuscolari e sottocutanee) medicazioni chirurgiche e delle ulcere da pressione, controllo parametri (pressione, saturazione, stick glicemici), esecuzione elettrocardiogrammi.

Inoltre eseguiamo prelievi venosi comodamente a casa vostra anche di bambini e lattanti, donne in gravidanza, per assecondare i vostri orari di lavoro, evitare trasferte difficoltose in particolare per gli anziani e le lunghe attese in ospedale che spesso risultano stancanti.

PER PRENOTARE O ATTIVARE IL SERVIZIO

Per ogni necessità, per l'attivazione del servizio o per un preventivo gratuito la segreteria è a disposizione tramite i segueti riferimenti:
- Dal lunedì al venerdì, dalle ore 09,00 alle 12,30 e dalle ore 15 alle 19,30 al numero 045.6050158
- Per urgenze 345.3087689
- Tramite email all'indirizzo a.miglioranzi@cittadizevio.com
La richiesta o prescrizione del medico curante è necessaria in caso di prestazioni diagnostico-terapeutiche quali prelievi, medicazioni, iniezioni, cateterismo, etc..

PROMOZIONI ATTIVE SUL SERVIZIO

Il Mercoledì mattina dalle 9.00 alle 13.00 presso il Poliambulatorio l'infermiere sarà a disposizione per il controllo della pressione arteriosa, saturazione O2, esecuzione dell'elettrocardiogramma.
Il costo dell'intera prestazione sarà di 40€.

ELENCO DELLE PRESTAZIONI EROGATE:
- Iniezioni intramuscolari, sottocutanee, endovenose
- Fleboclisi
- Aerosolterapia
- Prelievi di sangue
- Medicazioni semplici e complesse (ferite chirurgiche, ulcere da pressione)
- Bendaggio arti
- Elettrocardiogramma
- Posizionamento catetere vescicale
- Enteroclismi
- Gestione della PEG, tracheostomia, sondino naso-gastrico
- Misurazione parametri vitali: pressione, frequenza cardiaca, temperatura, peso, saturazione, stick glicemico

Approfondimenti:

L'INCOLUMITA' DELL'ANZIANO NELL'AMBIENTE DOMESTICO

Le cadute, la causa principale di incidente tra gli anziani, costituiscono una minaccia per la salute e la qualità  della loro vita e dei loro familiari. Tra gli aspetti normali e patologici[...]