I corsi svolti
  • image
  • image
  • Formazione per il cittadino
  • image
  • Corsi di formazione professionali
  • image
  • image
  • image

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

BLSDa

A breve una descrizione dei corsi per l'uso del defibrillatore svolti fin'ora.

1^ CORSO DI PRIMO INTERVENTO E PRONTO SOCCORSO

 

Grande entusiasmo a Zevio per l’inizio del primo corso di Primo intervento e Pronto Soccorso, organizzato dall’A.I.S. di Zevio.

Sessanta gli scritti e undici le serate, dal 14 settembre al 23 novembre 2010, tenute presso il Nuovo Centro Culturale di Zevio (ex Municipio) e la “Sala Coghi” dell’ospedale Chiarenzi.

Gli argomenti trattati hanno saputo fornire nozioni di base per poter affrontare situazioni quotidiane (come ustioni, fratture, distorsioni, emorragie o avvelenamenti) e situazioni meno frequenti come shock e arresto cardio-circolatorio.

Con la consegna di 56 diplomi il 14 dicembre 2010, la popolazione si è arricchita di nuove persone in grado di intervenire in modo tempestivo ed efficace per salvare una vita!

“…LE TUE MANI … I NOSTRI BIMBI …”

 

L’ostruzione delle vie aeree per inalazione di corpi estranei è causa ogni anno di “circa il 27% di tutte le morti accidentali dei bambini al di sotto dei 4 anni di età”.

Ecco perché l’AIS di Zevio ha organizzato un ciclo d’incontri (6–13–20–27 maggio 2011 dalle ore 20.30 alle ore 22.30), con l’obiettivo di promuovere interventi educativi nel territorio locale per aiutare “in primis” i genitori a conoscere ed imparare le poche e precise manovre per disostruire le vie aeree nel caso in cui il proprio figlio abbia inalato un corpo estraneo.

L’iniziativa ha riscosso notevole successo: 160 fra mamme, papà, nonni e zii hanno aderito con entusiasmo all’evento.

2^ CORSO DI PRIMO INTERVENTO E PRONTO SOCCORSO

 

Vista l’ampia partecipazione dei cittadini alle precedenti iniziative dell’Associazione A.I.S. sezione di Zevio, è stato riproposto nel nostro territorio, il secondo corso di Primo intervento e Pronto Soccorso, con interventi educativi, teorici ma soprattutto pratici.

Dieci lezioni tenute da medici, infermieri professionali e istruttori, in collaborazione con il Centro formazione BLS-D IRC del Pronto Soccorso di Legnago e del SUEM 118, svolte dal 20 settembre al 29 novembre 2011 presso il Nuovo Centro Culturale (ex Municipio) e la “Sala Coghi” all’interno dell’Ospedale Chiarenzi. Sono stati trattati gli argomenti di anatomia e fisiologia, arresto cardiaco, infarto, shock, trauma cranico, insufficienza respiratoria acuta, emorragie, ferite, ustioni, fratture, distorsioni, lussazioni e come gestire in modo tempestivo situazioni di emergenza/urgenza.

Cinquantotto gli iscritti e 49 i diplomi, consegnati il 6 dicembre 2011. Un’altra sfida conclusa con successo, insegnando ad altri cittadini semplici gesti per salvare una vita!

1^ CORSO BLSDa

 

L’obiettivo fondante dell’AIS sez. di Zevio, è quello di contribuire a diffondere in modo sempre più capillare la cultura che anche le situazioni di urgenza e/o emergenza possono essere gestite dal comune cittadino, se ben istruito. Questa priorità ci è stata di stimolo per migliorarci e specializzarci sempre di più nella formazione: il 12 Luglio 2012, AIS Sezione di Zevio ha ricevuto l’accreditamento dalla Regione Veneto quale CENTRO DI FORMAZIONE IRC-Comunità per l’impiego dei DAE (defibrillatore automatico esterno) in ambito extra-ospedaliero. Molti cittadini che hanno seguito i nostri corsi, hanno sentito il desiderio di proseguire nella formazione personale nell’ambito del primo soccorso e si sono messi in gioco per acquisire questa nuova tecnica. Il 15 settembre 2012, presso il Nuovo Centro Culturale (ex Municipio), si è tenuto il primo corso BLSD laico, che abilita e consente all’utilizzo del defibrillatore. Dodici gli iscritti e le persone che ora sono abilitate ad utilizzare i defibrillatori semiautomatici.

A breve i DAE saranno posizionati nei centri sportivi, nelle scuole, in luoghi affollati: per questo come associazione ci impegniamo per diffondere il più possibile la cultura dell’emergenza e l’uso corretto di questo strumento salva vita, per essere pronti ad intervenire immediatamente in attesa dell’arrivo del soccorso avanzato.

 

 

"UNA MANOVRA PER LA VITA"

AIS di Zevio ha collaborato con la SIMEUP (Società di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica). Il 9 ottobre 2011 in piazza Santa Toscana a Zevio istruttori SIMEUP hanno insegnato a genitori, nonni, insegnanti delle scuole e personale sanitario le manovre da attuare per la disostruzione delle vie respiratorie del lattante e del neonato che abbia inalato un corpo estraneo. L’iniziativa ha coinvolto numerosi “piccoli” passanti, che attirati dalla presenza di personaggi “speciali”, come Pluto, Pippo e Topolino, hanno permesso ai loro familiari di imparavano le manovre salva-vita mentre loro si divertivano in compagnia dei loro fantastici amici!

3^ CORSO DI PRIMO INTERVENTO E PRONTO SOCCORSO

 

Riparte la terza edizione del Corso di “Primo Intervento e Pronto Soccorso”, che inizierà il 17 Settembre 2012 alle ore 20.30 presso il Nuovo Centro Culturale (ex Municipio) di Zevio.

In tutto gli incontri saranno dieci, si snoderanno dal 17 Settembre al 27 Novembre 2012, e vedranno un alternarsi di lezioni teoriche e pratiche, questo per permettere ai partecipanti di saper gestire e dare un primo soccorso nelle situazioni critiche di urgenza e/o emergenza presso la sede di lavoro, durante le attività sportive, nelle proprie case e in qualsiasi altro caso in cui sia richiesto un aiuto immediato ed efficace.