Fisiatria | Visite specialistiche | cittadizevio.com

Fisiatria

L’ambulatorio di fisiatria si occupa della diagnosi e gestione conservativa dei disturbi derivanti da patologie o infortuni a carico dell'apparato locomotore e nervoso, con attenzione al recupero delle principali funzioni motorie che il paziente può aver perso in seguito a un intervento, trauma o patologia. Si avvale di trattamenti non chirurgici, quali la fisioterapia, i farmaci, la ginnastica posturale e l'uso di tutori.

Qual è lo scopo della fisiatria?

Lo scopo del fisiatra quindi è quello di ripristinare il più possibile la funzionalità in modo da migliorare la qualità di vita del paziente, richiedendo se necessario, il supporto di un fisioterapista, geriatra, neurologo, pediatra sull'impiego.

In che modo procede lo specialista?

Il medico fisiatra, dopo aver valutato i bisogni riabilitativi della persona, individua il protocollo medico specialistico riabilitativo (Progetto Riabilitativo Individuale con i relativi programmi riabilitativi), le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa. L'atto medico del fisiatra si concretizza, quindi, in prestazioni diagnostiche, valutative, terapeutiche (infiltrazioni di antinfiammatori, acido ialuronico).

Medici

Dott. Marco Bacciga

Vuoi prenotare la tua visita con un click?

È facile, veloce ed intuitivo

Prenota Online

Vuoi ricevere maggiori informazioni?